Mediolanum Vita e la finanza sostenibile
Mediolanum Vita (di seguito anche la “Compagnia”) ha adottato una politica (Policy per i Prodotti e l’Investimento Responsabile) che definisce le linee guida per l’integrazione dei rischi di sostenibilità (o “ESG”, come di seguito definiti) nelle decisioni di investimento sia con riferimento agli investimenti in conto proprio sia alla selezione e investimento degli attivi sottostanti i prodotti assicurativi di investimento e previdenziali, sviluppati e gestiti dalla Compagnia e offerti sul mercato attraverso i canali del Soggetto Distributore con il fine di adeguare nel tempo la propria offerta ad elevati standard di sostenibilità.
Mediolanum Vita ha una visione di lungo termine e crede che i fattori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance possano avere un effetto materiale sui fondamentali delle società, sia in termini di opportunità sia di riduzione dei rischi.
Dal punto di vista operativo, l’integrazione dei rischi di sostenibilità completa la valutazione di ogni opportunità di investimento e può avvenire per mezzo di:
• Rating ESG riferiti allo strumento finanziario in esame, rilevati tramite information providers di mercato;
• Consultazione e analisi di documentazione pubblica disponibile;
• Engagement diretto della società di gestione nel caso di Fondi di Investimento mediante meeting con i rappresentanti del soggetto in esame per la raccolta di informazioni o documentazione utile a valutare la strategia ESG con riferimento allo specifico strumento finanziario.
Nell’ambito delle valutazioni effettuate, la Compagnia attribuisce particolare rilievo all’utilizzo dei rating ESG pubblicati e mantenuti da società specializzate leader di mercato che coprano la più ampia parte possibile degli attivi disponibili per gli investimenti. L’adozione di un rating, o scoring di mercato, permette l’integrazione di un gran numero di informazioni e indicatori significativi per l’analisi dei rischi di sostenibilità.
Nello specifico, il processo di integrazione dei fattori ESG, si applica alle decisioni di investimento e di selezione degli attivi con diversa modalità e profondità in considerazione, ad esempio, della tipologia di strumento finanziario (Fondi d’investimento, Titoli) ovvero della possibilità di incidere effettivamente sugli aspetti ESG. Inoltre, nel processo di costruzione del portafoglio, viene considerata, oltre l’analisi ESG dei singoli fondi e titoli, la valutazione del portafoglio complessiva. Al fine di monitorare e contenere i rischi di sostenibilità, viene verificato che l’esposizione totale del portafoglio in fondi con rating basso sia contenuta e che lo score complessivo del portafoglio mantenga un punteggio ESG complessivamente soddisfacente nel tempo.
Il posizionamento di sostenibilità dei prodotti assicurativi, così come l’approccio adottato dalle Società di Gestione terze, sono costantemente monitorati dalla Compagnia per verificare la loro rispondenza ai criteri e alle linee guida stabilite.
Trasparenza dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità
Dichiarazione sui principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità - 27 giugno 2024.
Consulta l'archivio dei documenti
Integrazione dei rischi di sostenibilità nelle politiche di remunerazione
Con riferimento alle politiche retributive di Mediolanum Vita, le stesse, in linea con quelle del Conglomerato finanziario di appartenenza, permettono, un miglior allineamento tra l’interesse degli azionisti e quello del “management” della Compagnia, sia in un’ottica di breve periodo attraverso la massimizzazione della creazione di valore per gli azionisti, sia un’ottica di lungo periodo attraverso un’attenta gestione dei rischi aziendali, di sostenibilità e il perseguimento delle strategie.
A tal proposito la Compagnia si impegna a perseguire una progressiva integrazione dei temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance all’interno della strategia, della gestione dei rischi e dei processi di remunerazione, promuovendo un approccio sistemico, inclusivo e trasparente che sia in grado di garantire anche il rispetto dei principi di pluralità, pari opportunità, equità e non discriminazione di genere.
In particolare, i criteri di remunerazione, basati su parametri oggettivi legati alle performance ed in linea con gli obiettivi strategici di medio/lungo periodo, rappresentano lo strumento in grado di stimolare maggiormente l’impegno di tutti i soggetti interessati, rispondendo dunque al meglio agli interessi della Compagnia, coniugando crescita economica e sviluppo sostenibile.
Riferimenti a standard internazionali e collaborazioni
Mediolanum Vita S.p.A ritiene che la collaborazione industriale sia fondamentale per lo sviluppo e promozione degli investimenti responsabili.
La Compagnia partecipa alle iniziative di categoria, tra cui la Commissione permanente di sostenibilità istituita dall'ANIA, e ad eventi per promuovere e migliorare la conoscenza e la pratica dell'investimento sostenibile tra cui le iniziative di MSCI ESG Research e del Forum della Finanza Sostenibile.
Dal 2023 la Compagnia è socio ordinario del Forum per la Finanza Sostenibile (ItaSIF), un’associazione non profit nata nel 2001. La base associativa è multistakeholder: ne fanno parte operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti. La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.
Mediolanum Vita S.p.A dal 2023 ha aderito anche ai Principles for Responsible Investment (PRI), iniziativa delle Nazioni Unite creata per supportare gli investitori nell’implementazione di sei principi, che li impegnano a incorporare parametri sociali, ambientali e di governance nella valutazione degli investimenti. L’adesione dà accesso a un network che permette agli investitori di condividere best practice, di collaborare più facilmente con gli altri firmatari e di avere l’opportunità di partecipare a una molteplicità di attività e gruppi di lavoro.